Semi di Sesamo
I semi di sesamo sono una grande riserva di energia. L'elevato contenuto di proteine, carboidrati e grassi conferisce loro alte proprietà nutritive. Privi di glutine, possono essere utilizzati sia crudi che cotti.
Stagione: estate
Tipologia: frutta-secca
Caratteristiche
I semi di sesamo sono piccoli semi oblunghi di colore scuro o chiaro a seconda delle varietà. Grazie all'alto contenuto di calcio, i semi di sesamo sono un'ottima alternativa per chi non può assumere latticini.
I semi di sesamo sono anche ricchi di zinco e selenio. I grassi che compongono questi semi oleosi sono prevalentemente insaturi (omega6 e omega3).
Storia e Curiosità
ll sesamo è una pianta erbacea della famiglia delle Pedaliaceae, originaria dell'India e dell'Africa. Anticamente in India era prevista un'offerta di quattro vasi di sesamo nero nelle cerimonie funebri, per favorire il passaggio del defunto nell'aldilà. Ancora oggi i semi di sesamo (sia bianco che nero) sono considerati un simbolo di immortalità e legati ai culti sacri.
Varietà
I semi di sesamo si possono suddividere in 2 tipologie: sesamo bianco (varietà chiara) e sesamo nero (varietà a seme scuro).
Il sesamo scuro ha un sapore più forte rispetto al sesamo bianco ed è molto usato nei paesi orientali. Prova la nostra Ricetta
I bagel sono dei panini salati morbidi, simili a ciambelle, che possono essere farciti...