Capperi di Pantelleria IGP

Il Cappero di Pantelleria IGP è il bocciolo della pianta che appartiene alla specie Capparis spinosa. Si produce nell'isola siciliana da fine maggio fino a settembre e la raccolta avviene a mano, in momenti diversi.

Stagione: autunno

Tipologia: frutta

Capperi di Pantelleria IGP

Caratteristiche Caratteristiche

Il Cappero di Pantelleria ha una forma quasi a goccia, sferica e il colore può variare dal verde oliva al giallo ocra. Ha un profumo forte, intenso e un gusto aromatico e saporito. Hanno proprietà digestive, diuretiche, antiossidanti, proteggono le articolazioni e sostengono l'apparato circolatorio.

Storia e Curiosità Storia e Curiosità

Il cappero ha origini molto antiche e nell'isola di Pantelleria era già rinomato al tempo dei Greci. Si usava come ora, sia per insaporire primi e secondi piatti sia per le sue proprietà afrodisiache. Oggi i capperi, prima di essere usati, vengono essiccati al sole e poi riposti in appositi contenitori e cosparsi di sale marino.

Varietà Varietà

Non esistono varietà.

Prova la nostra Ricetta

Pesce Spada con Capperi e Pomodorini

Pesce Spada con Capperi e Pomodorini

Il pesce spada con capperi di Pantelleria e pomodorini è un secondo piatto gustoso, leggero e di facile preparazione. Ideale per un pranzo estivo e per tutta la famiglia.    

Leggi tutto