Ribes
Il Ribes, presente in molte varietà, è un frutto tipicamente estivo dal sapore asprigno che cresce spontaneo in molte zone d'Italia.
Stagione: estate
Tipologia: frutta
Caratteristiche
Il frutto del Ribes è una bacca in grappoli di forma tondeggiante che può raggiungere anche 2 centimetri di circonferenza. La bacca si presenta traslucida ed il colore varia a seconda della varietà, da un bianco sino ad un nero passando per il rosso. È ricco di vitamina A, K, B e C e sali minerali e contiene potassio e ferro.
Storia e Curiosità
Originario dell'Europa occidentale è presente da sempre anche nel nostro paese. Era infatti largamente impiegato anche dai Romani per le sue numerose proprietà benefiche, in particolare nella medicina naturale.
Con un bassissimo contenuto calorico e ricco di vitamine ed antiossidanti, è stato inserito nei Superalimenti.
Ha numerose proprietà benefiche, è consigliato come rimedio naturale contro la spossatezza e come piccolo aiuto contro l'anemia; aiuta inoltre la regolarità dell'intestino, ha un effetto antinfiammatorio e diuretico.
Varietà
Esistono più di 100 varietà ma le principali, più conosciute oltre che cosumate e coltivate sono: il Ribes Nero, il Ribes Rosso ed il Ribes Bianco. Prova la nostra Ricetta
Un secondo di pesce molto estivo, facile da preparare e dal sapore sfizioso. Con questa ricetta avrete l'occasione di sperimentare il dolce...