Zucchina gialla
La zucchina gialla è un ortaggio che sta avendo sempre maggiore importanza in Italia grazie al suo gusto deciso e molto dolce, simile alla zucca. Viene anche detta "patisson" e, al contrario delle zucchine verdi, il fiore non è commestibile.
Stagione: estate
Tipologia: verdura
Caratteristiche
Questa zucchina è molto apprezzata per il contenuto di vitamina A e zinco, sali minerali, per avere ottime proprietà antiossidanti e per l'alta digeribilità. In cucina si può utilizzare nei modi più disparati, ma si rivela ideale soprattutto per risotti, vellutate e per la marinatura a crudo.
Storia e Curiosità
La coltivazione della zucchina gialla è molto diffusa nel nord Italia, soprattutto in Veneto e Friuli, grazie anche alla facilità che hanno di svilupparsi e adattarsi al terreno. La loro origine, però, come per le "sorelle verdi, è in America centro-meridionale.
Varietà
Esistono vari tipi di zucchina gialla, tra cui quella dalla forma arrotondata e larga, come una trottola e lunga come la zucchina verde. Prova la nostra Ricetta
Le zucchine marinate crude sono un contorno semplice, leggero, ideale da preparare in estate. Ti consigliamo di lasciarle riposare in frigorifero per almeno 45 minuti.