Radicchio di Treviso IGP
Il radicchio di Treviso è un ortaggio a indicazione geografica protetta in quanto prodotto assai pregiato per la particolare procedura di coltivazione che viene seguita. La sua presenza in Italia si può datare già al XVI secolo.
Caratteristiche
Si presenta con le classiche foglie allungate, dal color rosso intenso, quasi violaceo, con striature bianche e sapore amarognolo. Ottimo antiossidante, è ricco di vitamina A, B1 e B2, calcio e ferro che fortificano le ossa.
Storia e Curiosità
Nel XVI secolo il radicchio fa la sua comparsa in Italia, e qui trova la sua zona più adatta nell'entroterra veneto che comprende alcuni comuni della provincia di Venezia e Treviso. Ricco di minerali e vitamine, notevole è anche la componente acquosa che favorisce la digestione, la depurazione e i fastidiosi problemi di stipsi. Può essere ben abbinato come contorno a delle carni, al pesce e in un mix di insalate.
Varietà
Esistono due tipi di radicchio rosso trevigiano: quello “precoce”, dalle foglie più larghe, amare, che si coltiva dopo l'estate; e il “tardivo”, più pregiato, dalle foglie lunghe.