Aglio di Voghiera DOP
L’Aglio di Voghiera Dop è legato al territorio di origine, quello ferrarese, e alle tradizioni che ne hanno permesso la coltivazione fino ai nostri giorni.
Caratteristiche
Questo tipo di aglio è di un lucente color bianco, privo di striature, dal bulbo di grandi dimensioni e dalla forma tondeggiante. I suoi bulbilli (spicchi) sono pochi e grandi, e sono protetti da una scorza molto sottile. Il sapore viene definito gentile e non troppo aspro.
Storia e Curiosità
Furono gli Estensi, signori di Ferrara, a destinare l'area di Voghiera e quella confinante alla coltivazione di piante da orto, erbe aromatiche e aglio, che tutt'ora continua.
La zona nei dintorni di Ferrara, infatti, si presenta particolarmente adatta grazie al terreno sabbioso e soffice che dona all'aglio le caratteristiche per le quali è considerato DOP.
Tra le tante spicca il lungo periodo di conservazione che è in grado di mantenere.
I bulbi di questo aglio sono appesi in un luogo ben ventilato e fresco. Gli spicchi, poi, possono essere sbucciati e congelati.
Varietà
L’aglio di Voghiera è presente in diverse tipologie: fresco o verde, appena raccolto; semisecco, con lo stelo bianco; e secco.
Prova la nostra Ricetta
Un insolito stuzzichino da consumare come aperitivo...
Leggi tutto