La fresia è una pianta perenne fiorita e bulbosa comprendente circa 6 specie di piante erbacee i cui bulbi producono piccoli ciuffi di foglie nastriformi, erette con un'ampia gamma di colori, dal bianco al giallo, dall'arancione al porpora, dal rosa al viola intenso.
È una pianta erbacea perenne facile da coltivare sia in giardino che in appartamento. Ha un profumo dolce e distintivo e per questo viene utilizzata per la produzione di lozioni, profumi e saponi.
Storia e Curiosità
La Fresia è una pianta originaria del Sud Africa e viene utilizzata come pianta ornamentale nei giardini di moltissime Regioni italiane. Le Fresie sono inoltre uno dei fiori recisi più coltivati in tutto il mondo e vengono spesso usati nei buoquet da sposa come simbolo di innocenza.
Terreno
Il terreno ideale per la fresia è un mix in parti uguali di terra, torba e sabbia. Quest'ultima sarà utile per aumentarne il drenaggio e per lasciarlo sempre umido.
Annaffiatura
In primavera ed in estate, durante il periodo della fioritura, si consiglia di annaffiare ogni 3/4 giorni, mentre durante la stagione invernale bisogna diminuire e limitare fino ad una volta ogni 10/15 giorni.
Esposizione
Deve essere esposta in luoghi soleggiati, anche alla luce diretta del sole, poichè una scarsa illuminazione può provocare la mancata fioritura dei bulbi.
Malattie e Parassiti
La Fresia è una pianta che può essere soggetta ad attacchi di acari ed afidi, che vanno combattuti con prodotti pesticidi. Teme inoltre la fusariosi ed il marciume radicale.