Spinacio
La Spinacia oleracea, meglio nota come lo spinacio, è una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae. Come verdura viene apprezzata sia in pieno inverno che in primavera e può essere consumata cruda, bollita, ripassata in padella o messa nei minestroni. Ottima da provare nelle torte salate, come la torta pasqualina, o per dei gustosi ripieni di tortelli.
Stagione: autunno
Tipologia: verdura
Caratteristiche
La pianta delle spinacio presenta un apparato radicale molto sviluppato e produce piccoli cespi di foglie, a forma triangolare e di colore verde scuro, e disposte in rosetta basale.
Storia e Curiosità
Originario dell'Asia, lo spinacio è stato introdotto in Europa intorno all’anno 1000. Come ci ricorda il fumetto “Braccio di Ferro”, gli spinaci sono tra gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro vegetale ma non tutti sanno che non è facilmente assimilabile dall’organismo a causa della presenza dell’acido ossalico.
Varietà
Esistono molte varietà di spinaci e si distinguono tra loro per la provenienza, per l’aspetto e per la stagionalità, con un cultivar primaverile oppure autunnale. Tra le varietà più amate ricordiamo la Matador. Prova la nostra Ricetta
Il byrek è una torta salata albanese. La versione classica prevede gli spinaci, ma può essere farcita anche con uova...