Rosmarino
Il rosmarino è un'erba aromatica molto diffusa nel nostro paese e, oltre a dare quel gusto in più ai piatti della cucina italiana, ha anche delle proprietà benefiche.
Stagione: autunno
Tipologia: spezie
Caratteristiche
Il rosmarino, erba che rimane verde tutto l'anno, contiene un'alta percentuale di ferro, calcio, vitamina B6, acido betullinico, rosmarinico e caffeico. Le sue proprietà principali sono quella antiossidante, anti-invecchiamento e antireumatica. Inoltre aiuta la stanchezza muscolare, la buona memoria, favorisce la digestione e la diuresi. Se usato come olio aiuta la cura dei capelli, mantenendoli forti e luminosi.
Storia e Curiosità
Il rosmarino era conosciuto già al tempo degli Egizi che lo consideravano magico e in grado di donare l'immortalità. Molti altri popoli scoprirono presto le sue proprietà aromatiche e terapeutiche e solo più tardi venne usato in cucina. Infatti, era un'erba che poteva svolgere funzione di ornamento nelle cerimonie, mentre sotto i Romani era il simbolo della morte e dell’amore.
Varietà
Le varietà appartengono tutte al Rosmarinus officinalis e si differenziano solo per colore delle foglie e aroma. Tra le tante troviamo: Rosmarinus officinalis Albus, Baie de Duarnenez, Benenden Blue, Blue Lagune, Farinole, Gethseman e Israelii Commercial. Prova la nostra Ricetta
Vediamo insieme come fare in casa la farina di castagne, utile anche realizzare il castagnaccio...