More
La mora è il frutto del rovo. Frutto morbido e succoso, molto apprezzato crudo o usato per la produzione di confetture o di liquori.
Stagione: estate
Tipologia: frutta
Caratteristiche
La mora ha una particolare conformazione: appare come un insieme di aggregati di piccoli frutti tondi, dette drupeole, inizialmente verdi, poi rosse e giunte a maturazione nerastre. Queste rendono le more particolarmente ricche di fibre.
Storia e Curiosità
Le more crescono spontaneamente nei paesi del Mediterraneo. Oggi sono molto coltivate nell’Europa dell’est e negli Stati Uniti.
Le more sono un concentrato di antiossidanti. Sono un'ottima fonte di vitamine quali la C, la vitamina A, la vitamina E, che protegge la pelle, e la vitamina K, buona per le ossa. Inoltre sono ricche di sali minerali. Sono facilmente deperibili, per questo si trovano raramente fresche in commercio, per lo più si trovano surgelate.
Varietà
Tra le varietà che derivano da specie di origine americana, abbiamo: Thornfree, Black Satin, Dirksen Thornless, Hull Thornless. Ricordiamo anche la varità Lock Ness, molto diffusa in Italia. Prova la nostra Ricetta
Un modo per fare una colazione o una merenda dolce piena di coccole e ghiottonerie.