È probabilmente la pianta che richiede meno cure in assoluto, ma che allo stesso tempo dà grandissime soddisfazioni a chi la possiede. Ecco perché la Zamioculcas è la scelta ideale come pianta da appartamento
La Zamioculcas ha fusti carnosi ed eretti, con una crescita piuttosto lenta che li porta all'altezza massima di circa 60 cm. Le foglie, anch'esse carnose, presentano un aspetto lucido ed una forma lanceolata.
La pianta è un sempreverde, ma nei periodi siccitosi tende a diventare decidua. Le inflorescenze, giallastre e simili alle calle, vengono prodotte in vari periodi dell'anno se la pianta si trova in condizioni ottimali.
Storia e Curiosità
Zamioculcas è una pianta della famiglia delle Araceae, originaria della Tanzania. È l'unica specie del genere Zamioculcas. Deve il suo nome all'aspetto fogliare piuttosto simile alle piante del genere Zamia. È conosciuta anche con il nome di "gemma di Zanzibar"; mentre da noi in Italia è conosciuta come pianta di padre Pio.
Terreno
La Zamioculcas è una pianta resistente, adattabile a qualsiasi tipo di terreno e buona anche come pianta d'appartamento. È coltivabile anche in terriccio per piante succulente e preferisce una buona illuminazione, non direttamente sotto i raggi solari; e tollera anche l'ombra.
Annaffiatura
L'annaffiatura va fatta circa ogni 7/10 giorni e con moderazione, consentendo al terreno di asciugarsi tra l'una e la successiva. Attenzione alle innaffiature: l'eccesso di acqua potrebbe far marcire le radici e quindi causare la fine della pianta. Riguardo al concime, è preferibile usare quello per piante succulente, circa ogni 3 settimane nel periodo che parte dalla primavera all'autunno.
Esposizione
La Zamioculcas deve essere tenuta a temperatura, non tollera le basse temperature. Non importa avere una certa quantità di luce, ma ama lo spazio: più grande è il vaso, più grande e rigogliosa diventerà la pianta. Ma se preferite che mantenga dimensioni più ridotte, tenetela in un vaso piccolo, la Zamioculcas rispetterà i limiti che le date.
Malattie e Parassiti
A livello parassitario, come per molte altre specie, la Zamioculcas teme la Coccoidea.