Conosciuta anche come Betonica o Stregona è una piccola pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae e comprende più di sessanta specie più una lunga serie di ibridi.
Pianta prevalentemente perenne con fiori raccolti in spighe generalmente di colore rosa, con altezza dai 15 ai 60 centimetri di altezza.
Storia e Curiosità
Il nome dato al genere Stanchys deriva dal greco con il significato di "spiga" a causa dei fiori che crescono lungo il fusto della pianta. Nell'antichità era considerata una erba medicinale dalle numerose proprietà curative e utile a guarire moltissime malattie. La Betonica è molto utilizzata come pianta ornamentale non solo per i fiori ma anche per la bellezza delle foglie, è quindi sovente vederla utilizzata per le aiuole.
Terreno
Essendo molto utilizzate come bordure e aiuole si coltivano in piena terra e prediligono un terreno abbastanza fertile e concimato con materiale organico maturo. Le piante vanno messe a dimora almeno a venti centimetri di distanza l'una dall'altra fino ad un massimo di quaranta per garantirne la giusta crescita.
Annaffiatura
Le innaffiature vanno regolate in base al clima della zona in cui viene coltivata la Stachys, in generale la regola da seguire è quella di annaffiare regolarmente durante i mesi caldi in quanto ama substrati leggermente umidi per tutto l'arco dell'anno. Durante la stagione autunnale ed invernale va diminuita la frequenza di annaffiatura, fino a sospenderla se la stagiona presenta piogge frequenti.
Esposizione
è un tipo di pianta molto rustica, ciò significa che si adatta bene a vari tipi di habitat; è in grado anche di sopportare gelate intense. Si consiglia comunque di coltivarla in zone esposte alla luce diretta del sole per qualche ora al giorno.
Malattie e Parassiti
Da buona pianta rustica è abbastanza resistente ad attacchi di parassiti e da malattie. Si può procedere in via preventiva alla fine dell'inverno per prevenire malattie fungine.