Pianta del Kiwi
L'Actinidia chinensis è una pianta da frutto originaria della Cina, e ne esistono diverse varietà che danno frutti grandi e piccoli, più o meno pelosi, che variano dal giallo, al verde fino ad arrivare al rosso.
Classificazione Botanica
EukaryotaPlantae
Magnoliophyta
Magnoliopsida
Theales
Actinidiaceae
Actinidia
Caratteristiche
- Caduche
- Esterno
- Frutto
- Primavera
Tipologia
La pianta in realtà non è un albero, ma è costituita da una serie di liane che si attorcigliano a dei sostegni tramite la parte finale dei rami. Essa può raggiungere i 10 metri di altezza e le sue grandi foglie sono a forma di cuore.
Storia e Curiosità
Quando venne scoperta, venne considerata come una pianta ornamentale, ma solo nel 1900 i suoi frutti assunsero il valore cha hanno oggi. In Italia la pianta del kiwi venne importata all'inizio degli anni Settanta, soprattutto al nord, e oggi il nostro paese ne è il secondo produttore mondiale.
Terreno
Il terreno migliore è quello ricco di humus, a medio impasto, irrigato e ben concimato.
Annaffiatura
L'irrigazione più adatta è quella a goccia o la nebulizzazione, per mantenere sempre il terreno umido. In inverno si consiglia di innaffiare la mattina, mentre durante l'estate dopo il tramonto.
Esposizione
La pianta ha bisogno di un clima temperato, di umidità e di una zona riparata dal vento. Sia in estate, per l'eccessivo calore, o in inverno, per le possibili gelate, essa viene coperta da un telo di protezione.
Malattie e Parassiti
La pianta può essere attaccata dalla cocciniglia bianca, da larve parassite come la piralide e dalla più comune delle malattie, oltre la muffa grigia, che è il marciume del colletto, che colpisce la parte a terra. Vuoi avere informazioni sul PRODOTTO?
Noto anche con il nome kiwi siberiano o baby-kiwi, questo frutto si distingue facilmente dalle altre verietà per la sua buccia verde commestibile...