Esistono molte specie di Photinia, con tronco sottile e regolare e con foglie dai colori particolarmente brillanti. La particolarità del cambio cromatico durante il loro sviluppo, dona alle piante un aspetto molto decorativo, contribuendo alla vivacità del giardino e rendendola una delle piante più utilizzate per la costruzione di siepi.
Storia e Curiosità
Si tratta di un arbusto sempreverde originario della Cina e del Giappone che assume una forma tondeggiante e può raggiungere i 3-4 metri di altezza. In primavera genera numerosi piccoli fiori profumati (dapprima bianchi e poi marroni), mentre in estate produce piccole bacche rossastre.
Terreno
La pianta predilige un terreno di tipo gessoso, grasso, sabbioso e argilloso, mentre il substrato può avere un pH acido, alcalino e neutro.
Annaffiatura
La Photinia Davidiana va annaffiata regolarmente durante i mesi più caldi dell'anno, evitando di lasciare il terreno asciutto per periodi di tempo molto lunghi.
Esposizione
La Photinia Davidiana ama i luoghi soleggiati ma cresce abbastanza bene anche anche in penombra ed in un luoghi riparati dai venti freddi invernali.
Malattie e Parassiti
La pianta Photinia Davidiana teme fortemente il marciume radicale causato dal ristagno idrico. Può essere inoltre attaccata da afidi e parassiti animali che colpiscono i fiori e le foglie più tenere.