Il Pentas, chiamata anche stella egiziana, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Rubiaceae ed è originaria dell'Africa e dell'area mediorientale. Apprezzata e coltivata a scopo ornamentale per la sua prolungata e caratteristica fioritura stellata.
Queste piante hanno una struttura di medie dimensioni ben ramificata, con foglie sempreverdi pelose e grappoli di fiorellini stellati a cinque petali, con colorazione variabile dal bianco al rosa, dal fucsia al rosso. Fiorisce da agosto fino ad ottobre.
Storia e Curiosità
Come accade per altre piante, tutte le Pentas, grazie alla loro fioritura prolungata, attirano le farfalle, i colibrì e gli insetti utili. Ideali per essere coltivate in giardino e per rallegrale le aiuole.
Terreno
Le Pentas prediligono un terreno soffice, fresco, fertile ricco di sostanza organica e ben drenato. Utilizzare un miscuglio da torba, pomice e sostanza organica.
Annaffiatura
Va innaffiata regolarmente, senza eccessi, solo quando il terreno si asciugaIn inverno le annaffiature vanno ridotte. Si nutre con concime liquido per piante fiorite. Nebulizzare ogni tanto le foglie.
Esposizione
Gradisce una posizione soleggiata, ben riparata dal vento. La temperatura non dovrebbe mai essere inferiore a 10°C in inverno.
Malattie e Parassiti
La stella egiziana o Pentas non soffre di particolari malattie fungine e raramente viene attaccata dagli afidi.