L'Haworthia è una pianta molto simile all'Agave, di origine sudafricana e viene prevalentemente usata a scopo decorativo. Per questo è l'ideale come pianta d'appartamento e per chi non ha il "pollice verde", dato che richiede pochissime cure.
La pianta ha un aspetto a rosetta, con foglie carnose e dimensioni ridotte. In altezza può svilupparsi fino a un massimo di 20 cm. Non hanno fusto e le foglie, abbastanza appuntite, assumono dei colori e sfumature diverse in base alla varietà.
Storia e Curiosità
La pianta prende il nome dal botanico Adrian Hardy Haworth che l'ha scoperta. Il genere Haworthia viene catalogato tra le piante "succulente" perché ha dei tessuti che riescono a conservare grandi quantità di acqua. Sono definite anche “piante davanzale”.
Terreno
Il terreno ideale deve essere drenante, composto da ghiaia di fiume e sabbia.
Annaffiatura
In estate l'irrigazione non deve essere esagerata, e bisogna procedere solo quando il terreno è asciutto. Si possono, invece, vaporizzare le foglie. Vanno evitati i ristagni idrici.
Esposizione
La posizione giusta è a mezz'ombra (se è in giardino)poiché i raggi diretti del sole potrebbero disidratare la pianta. Perfetta la collocazione in appartamento a una temperatura di 15-22 gradi.
Malattie e Parassiti
Alcuni problemi potrebbero essere causati dalla cocciniglia e dal marciume radicale.