Il Cupressus Goldcrest è una pianta originaria della California spesso usata come ornamento degli spazi esterni (sia giardini che terrazze). In Italia si può trovare nelle regioni del Centro-Nord ed è l'ideale per purificare l'aria dall'inquinamento.
Il Cupressus è una pianta sempreverde che cresce molto lentamente e dura molto nel tempo. Con la progressiva crescita della pianta, le foglie si ramificano fino ad assumere una forma conica. Le foglie, in primavera assumono un colore tra il giallo e il verde brillante, mentre in autunno sono arancioni.
Storia e Curiosità
Il legno di questa specie di cipresso è un ottimo rimedio contro i parassiti; le foglie hanno invece un intenso profumo di cedro e limone se strofinate o quando si procede alla potatura.
Terreno
Il terreno migliore per la pianta deve essere drenante, con un Ph tra 5,5 e 6,5, composto preferibilmente da terriccio universale e torba.
Annaffiatura
Se piantato in giardino, il cipressus assorbe l'acqua piovana e necessita di annaffiatura solo nei periodi più secchi di caldo intenso. Per le piante in vaso, irrigare solo quando il terriccio è asciutto.
Esposizione
L'esposizione migliore è negli spazi soleggiati, ma anche a mezz'ombra, poiché tollera bene sia il freddo che il caldo.
Malattie e Parassiti
La pianta resiste bene ai parassiti e gli unici problemi possono derivare dal marciume delle radici e, qualche volta, dai ragnetti rossi.