Il Cistus Salvifolius è una pianta erbacea perenne che viene spesso utilizzata come arbusto ornamentale. Presenta bellissimi fiori bianchi e foglie molto simili a quelle della Salvia.
La pianta erbacea ha un portamento cespuglioso e non supera i 50 cm in altezza. Intrecciata con altri cespugli, può invece raggiungere diversi metri di lunghezza e formare ammassi impenetrabili. Possiede foglie ovate o ellittiche e bellissimi fiori con petali bianchi del diametro di 5 cm.
Storia e Curiosità
La pianta è originaria del bacino Mediterraneo e si estende fino al Nord Italia. Emana un caratteristico aroma resinoso, componente fondamentale del profumo della macchia mediterranea nel periodo primaverile ed estivo. Il nome Cistus Salvifolius deriva dalla somiglianza della sua foglia con quella della Salvia.
Terreno
Il Cistus Salvifolius non ha particolari esigenze in fatto di terreno; cresce bene in quelli neutri, poco calcarei o leggermente sabbiosi.
Annaffiatura
Il Cistus Salvifolius ama i terreni umidi e freschi, pertanto è necessario annaffiarla molto frequentemente, mantenendo il terreno leggermente umido ed evitando il ristagno idrico.
Esposizione
La pianta predilige un'esposizione soleggiata e durante i mesi caldi può essere coltivata in giardino senza particolari protezioni.
Malattie e Parassiti
Il Cistus Salvifolius non necessita di cure particolari ma teme gli afidi, il marciume delle radici causato dai ristagni di acqua ed alcune malattie fungine.