La Calluna vulgaris è una deliziosa pianta originaria del sud Africa molto apprezzata per i suoi fiori che vanno dal rosa, al viola rosso fino al bianco.
Pianta con fioritura in estate ed inverno in base alla specie.
Storia e Curiosità
Il nome della Calluna Vulgaris deriva dal greco "kallýnō", che significa "scopare" mentre "vulgaris" deriva dall'aggettivo latino che significa “comune”. Sin dall'antichità, le branche ramose di questa pianta erano utilizzate proprio per realizzare le scope. La Calluna è una pianta ornamentale comunemente coltivata nei giardini.
Terreno
Questa pianta predilige i terreni acidi o resi tali e sempre ben drenati (utilizzare sabbia o ghiaietta per il drenaggio). In caso si può optare per un mix leggero con prevalenza di torba. Non sono richiesti concimi particolari.
Annaffiatura
Il terreno deve essere sempre umido ma mai troppo bagnato. L'acqua va data frequentemente e con acqua possibilmente non calcarea. Evitare gli eccessi e ristagni d'acqua che possono danneggiare la pianta.
Esposizione
La Calluna Vulgaris all’aperto gradisce le zone semi ombreggiate ed ombreggiate, in quanto soffre il caldo eccessivo e secco. In ambienti interni va collocata in un luogo fresco e molto luminoso.
Malattie e Parassiti
Non soffre di particolari malattie. Può avere problemi per mancanza o eccesso d'acqua, che può causare marciume radicale.