Pianta erbacea, rustica, da esterni, coltivabile anche in interni. Si tratta di una varietà della Brassica (il cavolo comune) la Brassica Oleracea, (comunemente chiamato cavolo ornamentale). E' simile al cavolo dell’orto solo che non si mangia e le colorazioni sono vivaci e variano con diverse sfumature che vanno dal bianco-verde fino al viola intenso.
Erbacea perenne, coltivata solo come annuale, l'altezza raggiunge fino a 30 centimetri, ha foglie grandi con margine dentato. Non presenta fioritura, è una pianta che durante l'autunno assume delle colorazioni molto gradevoli, colore verde e bianco, verde e rosa, verde e viola.
Storia e Curiosità
L'area di origine è il bacino del Mediterraneo. I cavoli ornamentali hanno una caratteristica affascinante: più fa freddo e più si intensificano i loro colori!
Terreno
Il terreno deve essere umido e ben drenato, meglio se miscelato con sabbia.
Annaffiatura
Regolare e costante soprattutto nei periodi di prolungata siccità, in modo da mantenere il terreno sempre bagnato. Ogni due o tre giorni se esposta in luogo ombreggiante. Fare attenzione a non bagnare il fogliame.
Esposizione
Predilige i luoghi luminosi per diverse ore al giorno. E' un fiore invernale, sopporta temperature basse, resiste anche a temperature molto rigide, ma teme le gelate notturne.
Malattie e Parassiti
Come tutte le varietà di questa specie, questa pianta teme gli afidi, che fanno accartocciare le foglie, ma soprattutto le lumache e le larve della Cavolaia (bruchi) che rosicchiano le foglie e provocano molti danni alla pianta.