Bidens

Il Bidens è una pianta che appartiene alla famiglia delle Asteraceae, originaria dell'America centrale. Si tratta di una pianta erbacea, apprezzata per i fiorellini dai colori vivaci; viene infatti coltivata a scopo decorativo, per abbellire balconi e giardini. Il genere Bidens comprende circa 200 specie, tra queste abbiamo: Bidens vulgata e il Bidens populifolia.

Classificazione Botanica

Eukaryota
Plantae
Magnoliophyta
Magnoliopsida
Asterales
Asteraceae
Bidens

Caratteristiche

  • Caduche
  • Esterno
  • Frutto
  • Primavera
Bidens

Tipologia Tipologia

Sono piccole erbacee annuali o perenni dai fusti sottili e ramificati la cui altezza arriva fino a 50 cm. Le foglie sono verde chiaro, dalla forma palmata, mentre i fiorellini, di colore giallo dorato, sembrano avere la forma di una stella. Dopo la fioritura, seguono i frutti, dei piccoli acheni muniti di peluria.

Storia e Curiosità Storia e Curiosità

L'etimologia del nome generico "Bidens" deriva dalle parole latine ”bis” (due volte) e “dens” (dente) e si riferisce alle setole dei piccoli frutti, gli acheni, che in alcune specie sono formate da due denti appuntiti. Fu il botanico Joseph Pitton de Tournefort ad attribuirgli questo nome. Gli acheni hanno la particolarità di attaccarsi tenacemente ai vestiti.

Terreno Terreno

Basta preparare un terreno con sostanze organiche, soffice e ben drenato. Di base, il Bidens cresce senza problemi in qualsiasi tipo di composto.

Annata Annaffiatura

Evitando gli eccessi di acqua, il Bidens va annaffiato con regolarità, usando dell’acqua a temperatura ambiente. Aumentare le irrigazioni nei periodi più caldi.

Esposizione Esposizione

Predilige l’esposizione in luoghi soleggiati, ma questa pianta è in grado di adattarsi anche a quelli leggermente ombreggiati.

Malattie e Parassiti Malattie e Parassiti

Il Bidens è una pianta abbastanza forte. L'unica cosa che si consiglia, è di non favorire un ambiente troppo umido che potrebbe portare all'insorgere di malattie fungine o di attacchi da parte di afidi, che chiaramente danneggiano sia le foglie che i boccioli.