L'Hemerocallis è un genere di piante delle Emerocallidi e i loro fiori sono conosciuti come Belle di Giorno. La loro diffusione è dovuta al loro pregio ornamentale e alla bellezza dei loro fiori. Hanno numerosissime specie con caratteristiche anche molto diverse tra loro.
Piante erbacee perenni in grado di adattarsi abbastanza bene a qualsiasi clima. Presentano foglie lunghe e sottili con fiori variopinti. Sbocciano uno per volta e durano un solo giorno, ciò garantisce una fioritura molto prolungata.
Storia e Curiosità
Originarie del Giappone, della Cina, dell'Asia Nord-orientale e dell'Europa, devono il loro nome alla breve vita dei propri fiori. Il nome infatti significa "bellezze di un solo giorno" in quanto i loro bellissimi fiori sbocciano al mattino e durano solo una giornata.
Terreno
Si consiglia di utilizzare del terriccio fertile, torba e una piccola parte di sabbia in modo da mantenere il terreno umido, ma accertandosi sempre che ci sia un buon drenaggio.
Queste piante non amano molto gli spostamenti, quindi frequenti rinvasi sono sconsigliabili. Si può comunque procedere con questa pratica nel caso in cui cresca molto e il vaso rimanga troppo stretto. Il periodo migliore per farlo è in primavera se ci si trova in un clima freddo, mentre in zone con clima più mite si può effettuare sempre in primavera ma anche a fine autunno.
Annaffiatura
E' molto importante per queste piante avere un terrreno molto umido durante il periodo di crescita che avviene in primavera ed estate. Si consiglia di effettuare una annaffiatura abbondante al posto di piccoli e frequenti apporti di acqua, soprattutto in mattinata e non durante la giornata. Nei mesi freddi e in autunno, ridurre le innaffiaturre in modo da non far asciugare del tutto il terreno.
Esposizione
L'esposizione delle Belle di giorno va scelta in funzione al colore dei fiori, in particolare, per colori più chiari e pastello la pianta necessiterà di maggiore esposizione alla luce solare, mentre per quelle con fiori di colore scuro bisogna accertarsi che non rimangano al sole nelle ore centrali della giornata. Ciò è dovuto al fatto che i colori più scuri assorbono di più il calore dei raggi solari tollerandolo di meno.
Malattie e Parassiti
In generale non vengono attaccate da parassiti o malattie, possono presentare stati di insofferenza dovuti a una cattiva coltivazione. Il sintomo più frequente è un deperimento generale della pianta che indica un terreno troppo asciutto. Accertarsi quindi di mantenere il terreno bagnato durante il periodo vegetativo e umido per il resto del tempo.