La Bacopa è una piccola pianta tappezzante che produce piccole foglie di colore verde brillante e fiori a cinque petali, con centro giallo, di colore bianco, lilla o blu. Non è una pianta molto grande, al massimo raggiunge i venticinque centimetri di altezza.
Classificazione Botanica
- - Plantae Lamiales Plantaginaceae Bacopa -
Caratteristiche
Caduche
Esterno
Frutto
Primavera
Tipologia
Gli esemplari di Bacopa vengono utilizzati nei giardini, soprattutto rocciosi oppure come tappezzanti nelle aiuole; spesso si coltivano sui terrazzi come piante ricadenti, in panieri appesi.
Storia e Curiosità
È una pianta originaria dell'Africa meridionale, comprende circa cento specie di piante acquatiche perenni o annuali e molto spesso viene utilizzata per decorare gli acquari . È molto diffusa soprattutto negli Stati Uniti del sud e nelle zone tropicali e subtropicali di Asia, Africa, America e Australia.
Terreno
La Bacopa necessita di un terreno pesante, umido, sabbioso, drenato e possibilmente ricco di sostanza organica.
Annaffiatura
Si consiglia di annaffiare frequentemente e di tenere il terreno sempre umido, facendo attenzione a non renderlo fradicio.
Esposizione
Per far crescere la Bacopa forte e sana sarà opportuno posizionarla in luogo semiombreggiato, dove riceva i raggi solari durante le ore più fresche della giornata.
Malattie e Parassiti
La Bacopa non è particolarmente soggetta agli attacchi di malattie o parassiti; tuttavia può essere opportuno un trattamento preventivo con insetticidi e fungicidi con l’arrivo della stagione primaverile e prima che i germogli diventino troppo grandi.