Timo
Il timo è un'erba aromatica molto diffusa in tutta la zona del Mediterraneo e si può trovare sia in montagna, tra le rocce, sia al mare, zona prediletta visto che ama i luoghi soleggiati. In cucina si presta molto bene al condimento di carni arrosto, pesce e verdure.
Stagione: estate
Tipologia: spezie
Caratteristiche
Le proprietà e i benefici del timo sono conosciuti sin dall'antichità. Infatti, oltre alla vitamina B, C e ai sali minerali (manganese, ferro, potassio, calcio, magnesio), contiene un fenolo, il timolo, che si è rivelato un ottimo antisettico e antispasmodico. Per questo, sia l'olio essenziale che gli infusi vengono usati per combattere sintomi influenzali, raffreddore e tosse. Inoltre, regolarizza il ciclo mestruale, aiuta in caso di acne, è un antimicrobico e un valido antinfiammatorio.
Storia e Curiosità
Questa erba era già conosciuta dagli Egizi che la usavano per imbalsamare i defunti grazie alle proprietà dell'olio essenziale. I Greci invece si nutrivano del miele proveniente dalla pianta del timo e lo offrivano agli ospiti. Anche i Romani ne facevano largo uso per purificare gli ambienti e condire i cibi. Per tutti loro il timo era un simbolo di coraggio e forza.
Più avanti sia i cavalieri prima, che i soldati poi si cospargevano le vesti con il timo (o facevano un bel bagno con le sue foglie) in segno di buon auspicio.
Varietà
Le varietà conosciute sono: Thymus vulgaris, Thymus serpillum, Thymus Herba Barona e Thymus citriodorus. Prova la nostra Ricetta
Le polpette di zucchine al timo sono un secondo piatto che accontenta tutti, sia grandi che bambini...