Radicchio Tondo
Il radicchio corto è un ortaggio particolare dalla forma che ricorda quella di una rosa che sta per schiudersi, la cui varietà pregiata è il radicchio di Chioggia.
Caratteristiche
Le foglie del radicchio rosso tondo sono piuttosto larghe, dalle striature bianche e, di solito, più amare rispetto a quelle del radicchio lungo. Il diametro del cespo va dagli 8 ai 12 cm e, come gli altri tipi di radicchio, è un ortaggio dalle proprietà digestive e diuretiche oltre che antiossidanti.
Storia e Curiosità
Dopo la comparsa del radicchio in Europa nel XV secolo, la varietà tonda è stata creata all'incirca a partire dal 1930 proprio nella zona di Chioggia. Grandi sono i benefici che si hanno dalle sue foglie, soprattutto perché è un ortaggio adatto a chi ha problemi di artrosi, di stipsi, di digestione e di reumatismi. Inoltre, questa varietà presenta un'elevata resistenza ai parassiti e al maltempo.
Varietà
La rosa di Chioggia è la principale varietà del radicchio tondo che, a sua volta, può essere precocissimo, precoce, semi-tardivo e tardivo-invernale.