Pera Nashi
La pera nashi, detta anche "Pera asiatica" o "Pera-mela", è una varietà poco conosciuta dal sapore molto fresco.
Stagione: estate
Tipologia: frutta
Caratteristiche
La pera nashi ha un peduncolo molto lungo ed una forma tondeggiante ed appiattita, la buccia è liscia o ruvida (a seconda della varietà) ed ha un colorito che varia dal giallo-verde al dorato-bronzato ma in entrambi i casi ha le tipiche punteggiature bianche. La polpa è succosa e croccante ed ha un sapore dolce e poco incisivo (motivo per cui viene utilizzata spesso nelle insalate).
Storia e Curiosità
Questa pera è originaria della Cina ma è in Giappone che è diventata più utilizzata, tanto è che persino il suo nome è giapponese. E' stata portata prima in America e solo successivamente in Europa. E' stata molto utilizzata negli anni '50 ma è andata diminuendo fino quasi ad essere dimenticata. L'Agenzia Autraliana della Scienza ha fatto uno studio su questo frutto rilevando che il suo succo è uno dei migliori rimedi per riprendersi da un eccessivo consumo di alcol.
Varietà
Esistono molte varietà di questo frutto che si dividono in due gruppi: dorato-bronzato e giallo-verde. Le più comuni e facilmente reperibili sono la Hosui e la Nijisseiki. Prova la nostra Ricetta
Ecco una ricetta semplice e raffinata che mette insieme la dolcezza della pera Kaiser...