Patata della Sila IGP
La patata della Sila è una varietà riconosciuta ampiamente coltivata nelle zone interne della Calabria, è caratterizzata dalla buccia di colorazione violacea e dall polpa biancastra. La caratteristica organolettica principale delle patate della Sila, è quella di possedere una percentuale di amido superiore alla media. Ciò rende il tubero calabrese più nutriente e soprattutto più saporito delle altre patate italiane.
Stagione: autunno
Tipologia: verdura
Caratteristiche
L'area di produzione e coltivazione (tra le provincie di Catanzaro e Cosenza) della Patata della Sila, coltivata sopra i 1000 metri di altezza dal livello del mare, le fa assumere l'alta percentuale di amido da essa contenuto, rendendola più saporita e con una polpa più consistente che necessita di tempi di cottura più lunghi.
Storia e Curiosità
primi cenni storici sulla coltivazione della patata della Sila si trovano negli annali Ottocenteschi del Regno di Napoli.
Certo è che la coltivazione della patata sull'altopiano silano è da sempre un'attività tradizionale e ha un ruolo importante nell'economia locale. A metà del 900, per porre un certo ordine nella coltivazione del tubero, viene fondato il "Centro silano di moltiplicazione e selezione delle patate da seme" (CE.MO.PA. silano) che si occupa principalmente di diffondere semi certificati.
Varietà
La patata della Sila viene coltivata in diverse declinazioni: Agria, Desiree, Ditta, Majestic, Marabel e Nicola. Prova la nostra Ricetta
Protagoniste indiscusse le patate cotte prima con poco olio e a bassa temperatura insieme alle salsicce, poi...