Melanzana striata viola

La melanzana striata, apprezzata per la quantità di antiossidanti e per la capacità di assorbire pochissimo olio, è adatta ad essere fritta ma, data la sua naturale dolcezza, è ottima anche per preparare le confetture. È utilizzata in cucina per preparare parmigiane, caponate, ripieni o semplicemente fritta o arrosto.

Stagione: estate

Tipologia: verdura

Melanzana striata viola

Caratteristiche Caratteristiche

Frutti allungati o leggermente globosi a seconda delle varietà, della zona e del periodo di coltivazione, hanno una colorazione striata dell’epidermide, andando dal bianco avorio al viola chiaro. La lucentezza dei frutti sono sinonimo di freschezza. I frutti pesano in media 200 g e hanno una polpa morbida e dolce.

Storia e Curiosità Storia e Curiosità

L’Italia oggi è tra i più grandi produttori e consumatori di melanzane al mondo, con la Sicilia che da sola copre un terzo dell’intera produzione nazionale. Per le sue proprietà di migliorare la funzionalità epatica, diminuire il tasso di acidi urici e del colesterolo nel sangue; viene definita "frutto della salute".

Varietà Varietà

Si distinguono in base alla forma: allungati o leggermente globosi. Una delle varietà più note è la melanzana Zebrina Viola, spesso usata nella caponata o nei ripieni. Al di là della forma, le melanzane striate viola sono tra le varietà più prelibate in cucina.

Prova la nostra Ricetta

Parmigiana di Melanzane

Parmigiana di Melanzane

La ricetta, inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani, è di dubbia origine...

Leggi tutto