Mela Pink Lady

La Pink Lady, nome commerciale della varietà Cripps Pink, è una mela selezionata...

Stagione: autunno

Tipologia: frutta

Mela Pink Lady

Caratteristiche Caratteristiche

La Pink Lady è una mela dalla forma leggermente oblunga, la buccia è prevalentemente di colore rosso e presenta sfumature gialle e verdi. La consistenza della polpa è croccante e succosa, il gusto ricco e dolce, davvero un piacere per il palato. Come tutte le mele anche le Pink Lady apportano ottime quantità di Vitamine B e C, sono ricche di polifenoli, fibre e fruttosio a fronte di un apporto calorico davvero ridotto (54 kcal ogni 100 grammi). Il 50% delle vitamine è contenuto nella buccia quindi mangiatela senza sbucciarla.

Storia e Curiosità Storia e Curiosità

E' una varietà di mela di origine Australiana derivante dall'incrocio tra una Golden Delicious e una Lady Williams. La varietà nata dall'incrocio prende il nome di Cripps Pink, Pink Lady è il nome commerciale registrato dei frutti delle varietà di mela Cripps che soddisfano determinati standard di qualità. La specie nacque nel 1973, da allora la produzione e la commercializzazione di questa varietà di mela ha avuto un'ascesa davvero consistente.

Varietà Varietà

La pink lady è una varietà fortemente tutelata (da un'associazione denominata Pink Lady Europe) e prodotta soltanto in meleti con particolari caratteristiche. Eventuali sotto-varietà non sono quindi nominabili come Pink Lady, ma come sottospecie della varietà Cripps Pink. La varietà, acquistabile praticamente ovunque, è contraddistinta dal marchio Pink Lady, un adesivo a forma di cuore, che è l'unica vera garanzia di originalità della specie.

Prova la nostra Ricetta

Risotto Piccante con Mele e Zucca

Risotto Piccante con Mele e Zucca

Un gustosissimo risotto vegetariano, saporito e semplice da preparare...

Leggi tutto