Mela Granny Smith

La Granny Smith è la classica mela di colore verde, dal sapore particolarmente fresco...

Stagione: autunno

Tipologia: frutta

Mela Granny Smith

Caratteristiche Caratteristiche

La Granny Smith è conosciuta come “mela verde” o come “mela per diabetici” in quanto povera di zucchero e molto acida. La polpa, croccante e acidula, ha un apporto calorico davvero basso e, al contempo è una delle più ricche di Vitamina A, C e B. Le mele verdi sono inoltre note per il ricco contenuto di fibre e antiossidanti come flavonoidi e polifenoli. Le mele verdi sono molto amate dagli sportivi anche per il loro ricco apporto di aminoacidi essenziali e il loro effetto depurativo.

Storia e Curiosità Storia e Curiosità

Questa varietà di mela nasce in Australia nel 1800 nata dall'ibridazione casuale di mele da coltivazione francesi esportate in Tasmania e mele selvatiche autoctone Australiane. Devono il loro nome alla Sig.Ra Smith, contadina di origini inglesi che, riordinando il frutteto di famiglia, creò le condizioni ideali per la nascita di questo ibrido. La mela verde Granny Smith è oggi coltivata e commercializzata in tutto il mondo, in Australia è ancora possibile trovare albero selvatici di Granny Smith.

Varietà Varietà

Le mele verdi Granny Smith sono reperibili in diverse varietà selezionate dall'uomo per rendere il frutto adattabile alle diverse condizioni climatiche. A seconda della varietà selezionata si potranno avere piccole differenziazioni nel colore della buccia e delle polpa. In realtà si tratta di una varietà di mela che è rimasta abbastanza uniforme nel tempo.

Prova la nostra Ricetta

Insalata con Mele Verdi e Noci

Insalata con Mele Verdi e Noci

Un fantastico contorno a base di frutta e verdura, leggero e salutare...

Leggi tutto