Limone di Siracusa IGP
Il Limone di Siracusa IGP è molto ricco di vitamina C e di sali minerali, ha proprietà diuretiche, digestive ed è anche utilizzato nel settore della profumeria.
Stagione: autunno
Tipologia: frutta
Caratteristiche
Le tre varietà del limone di Siracusa hanno diverse caratteristiche. Il primofiore, a forma di ellisse, ha una buccia sul verde-giallo chiaro; il bianchetto, di forma più ovale, ha una buccia giallo chiaro; il verdello invece, dalla forma più sferica, ha una buccia verde chiaro.
Per le sue qualità il limone di Siracusa è molto richiesto in campo cosmetico, alimentare e scientifico. Oltre alla vitamina C, questo frutto svolge un’azione benefica per le ossa, l’apparato circolatorio e il sistema cardiovascolare.
Storia e Curiosità
La coltivazione del limone a Siracusa iniziò nel XVII secolo da parte dei Padri Gesuiti. Da quel momento in poi i limoni divennero importanti per l'economia della regione e, successivamente infatti nacquero diverse aziende dedite sia alla coltura che ai prodotti derivati. Dai primi del 1900, quindi, fino ad oggi il limone di Siracusa ha accresciuto la sua popolarità anche all'estero, soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra.
Varietà
Primofiore (ottobre-marzo), bianchetto (aprile-giugno) e verdello (luglio-settembre). Prova la nostra Ricetta
Molto gustoso e leggero, il pollo al limone e miele è un secondo piatto facile...