Kaki Persimon®
Il Kaki Persimon® è una varietà tipica spagnola che si può gustare nella stagione autunnale. Si presta bene a molte ricette per il sapore dolce e per l'assenza di semi. Molti lo hanno paragonato alla mela, poiché esteticamente le assomiglia molto. Si può mangiare con o senza buccia.
Stagione: autunno
Tipologia: frutta
Caratteristiche
Il Kaki Persimon® ha un sapore molto dolce e un colore che va dal giallo dorato all'arancione. Rispetto ai classici kaki ha una polpa solida e priva di semi, per questo si conserva più a lungo. Il frutto è ricco di vitamina A e C, fibre, fosforo e ha un basso contenuto calorico. Viene usato in cucina per realizzare marmellate, dolci e insalate; spesso è anche abbinato al gelato e allo yogurt.
Storia e Curiosità
I kaki sono frutti originari dell'Asia orientale che, a metà dell'Ottocento, furono importati anche in Europa. La particolare varietà Persimon® viene coltivata esclusivamente in Spagna nella zona del Ribera del Xúquer, in provincia di Valencia. I produttori sono più di 2.000 e gestiscono circa 1.900 ettari di terreni.
Varietà
Non esistono varietà. Prova la nostra Ricetta
Le tartine di ricotta e kaki sono una ricetta molto semplice per un dolce ideale da gustare sia dopo i pasti che per una merenda pomeridiana.