Kaki

Il Diospyros Kaki, comunemente conosciuto come "Cachi" o "Diospero", è un albero da frutto originario dell'Asia Orientale. E' molto conosciuto per il delizioso frutto che genera, molto consigliato come alimento per le sue proprietà nutrizionali.

Classificazione Botanica

Eukaryota
Plantae
Magnoliophyta
Magnoliopsida
Ebenales
Ebenacee
Diospyros

Caratteristiche

  • Caduche
  • Esterno
  • Frutto
  • Primavera
Kaki

Tipologia Tipologia

Pianta a foglie caduche che può raggiungere l'altezza di 15-18 metri, ma si può facilmente mantenere di dimensioni ridotte con potature mirate. I frutti sono delle grosse bacche tondeggianti di colore giallo-arancio.

Storia e Curiosità Storia e Curiosità

Il Diospyros Kaki uno dei più antichi frutti coltivati dall'uomo, è infatti documentata la sua coltivazione i Cina da più di 2000 anni. E' originario della zona centro-meridionale della Cina, in particolare su colline e rilievi con clima più freddo. Sempre in Cina è conosciuto come l'"Albero delle sette virtù": vive a lungo; dà molta ombra; dà la possibilità agli uccelli di fare nidi tra i suoi rami; non viene attaccato dai parassiti; le foglie sono decorative fino all'autunno inoltrato; il legno è ottimo da ardere; concima il terreno con la copiosa caduta delle foglie.

Terreno Terreno

Il Cachi si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno, anche in quello argilloso, l'importante che sia ben drenato e profondo. Predilige comunque, terreni scarsi di sodio e boro, sono quindi sconsigliati terreni salini. La messa a dimora va effettuata in autunno-inverno.

Annata Annaffiatura

E' una pianta che non ha bisogno di cure particolari sopratutto dal punto di vista dell'annaffiatura; l'apporto d'acqua deve essere saltuaria e bisogna assolutamente evitare i ristagni idrici.

Esposizione Esposizione

Teme particolarmente il freddo eccessivo e necessitano di esposizione alla luce diretta del sole per ottenere una corretta fruttificazione e conseguente maturazione. Vive molto bene nel clima mediterraneo.

Malattie e Parassiti Malattie e Parassiti

Il nemico principale è il marciume radicale che si verifica in condizioni di umidità eccessiva e con ristagni idrici. Tra gli insetti vanno segnalati alcuni tipi di cocciniglie che attaccano specificamente il Kaki.

Vuoi avere informazioni sul PRODOTTO?

Kaki Vaniglia

I kaki vaniglia sono una varietà di kaki che negli ultimi anni si è diffusa in tutta Italia, al pari della varietà classica...

Leggi tutto

Kaki Persimon®

Il Kaki Persimon® è una varietà tipica spagnola che si può gustare nella stagione autunnale. Si presta bene a molte ricette per il gusto dolce e per l'assenza di semi... 

Leggi tutto