Gentilina Verde
Come tutte le lattughe, anche la Gentilina contiene il lactorium, una sostanza con azione sedativa: consigliata a cena, specie per le persone che soffrono d’insonnia.
Stagione: autunno
Tipologia: verdura
Caratteristiche
È una varietà di lattuga la cui caratteristica è quella di avere foglie ondulate, verde intenso, dolci e croccanti. Ha un cespo morbido che si differenzia da quello classico dell’Iceberg. Il cespo ha una forma leggermente allungata, aperto e piuttosto voluminoso di colore verde brillante e foglie increspate con punte frastagliate, croccanti.
Storia e Curiosità
Ricca di vitamine (A, del gruppo B, C e K), ma è anche buona fonte di vitamina E e di acido folico, sostanza importante nella formazione delle cellule del sangue. Oltre che cruda, da sola o condita con limone, si può consumare cotta in una padella o grigliata. È usata come contorno per piatti a base di carne e pesce.
Varietà
Alla lattuga a cespo morbido appartengono numerose varietà adatte alle coltivazioni e ai consumi in primavera. Tra queste, oltre la Gentilina, vi sono la Lollo rossa, la Lollo bionda, la Riccia rossa d’America e la rossa di Trento o Trentina. Prova la nostra Ricetta
Un fantastico contorno a base di frutta e verdura, leggero e salutare...