Fragola
La Fragola è un falso frutto della pianta Fragaria ed è caratterizzato da un profumo...
Stagione: estate
Tipologia: frutta
Caratteristiche
Le fragole hanno una forma triangolare di colore rosso intenso e sono costellate di piccoli puntini di colore giallo bruno. Possiedono moltissime virtù salutari e sono ricche di vitamina A, B1, B2 e C, zuccheri, fosforo, calcio e ferro per una corretta alimentazione. Inoltre hanno tantissime proprietà per la pelle, per la salute e vengono spesso utilizzate in cosmesi per la prevenzione di rughe.
Storia e Curiosità
È un frutto molto antico e pare che fosse conosciuto già all'epoca dell’antica Roma dove veniva consumato come specie spontanea dei boschi. Verso il 1700 invece, con l'introduzione in Europa di una specie selvatica americana, si ebbe per la prima volta la nascita di una fragola di pezzatura decisamente superiore alle fragoline di bosco fino ad allora conosciute.
Varietà
Esistono diverse varietà di fragole ma in generale possono essere classificate in unifere (producono in abbondanza in primavera ed il periodo di luce deve essere inferiore alle 12 ore), rifiorenti (producono tutto l’anno ma il periodo di piantagione va dalla primavera all’autunno ed il periodo di luce può essere superiore alle 14 ore) e fotoindifferenti o “day neutral” che producono frutti anche se la luminosità non è intensa (quindi anche in inverno, purché la temperatura non scenda sotto i 10° C.). Prova la nostra Ricetta
Una gustosa torta da gustare fresca, golosa e facilissima da preparare.