Fagiolini
I fagiolini appartengono alla famiglia delle Leguminose e sono un prodotto molto buono e fresco da consumare durante la stagione estiva. Contengono, inoltre, molti antiossidanti come flavonoidi, luteina, zeaxantina e beta-carotene che fanno bene all'organismo.
Stagione: estate
Tipologia: legumi
Caratteristiche
I fagiolini presentano una forma allungata, un colore che va dal verde al giallo, e dei semi anch'essi bianchi, verdi o gialli.
Sono molti i benefici e le proprietà di questa verdura molto consumata in primavera e in estate.
Infatti svolgono un’azione diuretica grazie alla presenza di acqua; contengono calcio, fosforo, vitamine A e K, che aiutano a prevenire l'osteoporosi e chi soffre di problemi alle ossa. Svolgono anche un'azione antiossidante, antinfiammatoria, e sono un valido rimedio contro la stipsi grazie al contenuto di fibre.
Storia e Curiosità
I fagiolini sono originari dell'America Latina, ed erano già coltivati nel 6000 a.C., ma furono importati in Europa da Colombo solo dopo il 1493 e si diffusero rapidamente in Italia, Grecia e Turchia.
A seconda delle regioni e dei dialetti locali, i fagiolini assumono diversi nomi, tra cui cornetti, tegoline e fagioli mangiatutto.
Varietà
Alcune varietà nane sono: Boby bianco, Anellino di Trento, Mangiatutto Nerina, Purple Queen, Rocquencourt e Roma dai baccelli verdi lunghi e larghi. Prova la nostra Ricetta
I fagiolini con noci e limone sono un contorno semplice e genuino...