Cipolla Bianca
La cipolla, usata sin dall'antichità, ha grandi proprietà antibatteriche che possono proteggerci da molti batteri, ed è un alimento che arricchisce molti piatti della cucina italiana.
Stagione: autunno
Tipologia: verdura
Caratteristiche
La cipolla bianca ha una forma rotondeggiante, è formata prevalentemente da acqua, e poi da proteine, fibre e zuccheri. Contiene anche molti sali minerali come potassio, sodio, magnesio, ferro, rame e calcio. Le vitamine presenti, invece, sono la B, la C, la K e la J.
Storia e Curiosità
La cipolla è un ortaggio molto antico, infatti già era conosciuto e coltivato dagli egiziani. Sia questi che i greci la usavano sia come moneta che come medicinale per le proprietà che aveva e ha tuttora. Infatti, possiede effetti benefici contro il raffreddore, aiuta la cicatrizzazione, ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie e abbassa il colesterolo.
Oggi questo ortaggio viene usato anche per pulire oggetti in ottone e lucidare oggetti in pelle.
Non tutti sanno che, per mantenersi meglio, le cipolle vanno conservate a temperatura ambiente e lontano dalla luce.
Varietà
Le varietà di cipolla bianca più conosciute sono: la bianca di Pompei, dalla forma piatta, la bianca di Maggio, la musona, di forma allungata e la Southport white globe. Prova la nostra Ricetta
I canederli, o Knödel in Alto Adige, allo speck in brodo sono un piatto unico tradizionalmente povero...