Bietola
La bietola è una varietà di barbabietola da orto, diversa da quella da zucchero, che appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae. Buona da cucinare semplicemente cotta al vapore o lessa, la bietola da coste è ideale anche per la preparazione di minestre, minestroni, frittate, sformati e torte salate.
Stagione: estate
Tipologia: verdura
Caratteristiche
È una pianta erbacea sia biennale che annuale, con foglie grandi di colore verde brillante. I gambi possono essere bianchi, rossi o gialli a seconda della varietà. Della bietola si consumano sia il gambo che le foglie.
Storia e Curiosità
Questa pianta è originaria del Sud-Europa e del Nord-Africa. Viene facilmente coltivata negli orti del nostro continente e, in particolar modo, nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Varietà
Ne esistono numerose varietà, in generale si possono distinguere due tipi principali di bietola: quella da coste e quella da foglie. La bietola da coste ha foglie di colore verde scuro e presenta un gambo bello grande e carnoso. La bietola da foglie ha le coste più piccole ed è caratterizzata da foglie molto sviluppate e di un colore verde brillante. Prova la nostra Ricetta
Per chi cerca un secondo facile da preparare senza rinunciare...