Pianta dell'Ananas

L’ananas, o ananasso, è una pianta originaria del Sud-America appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae. Questa pianta, oltre ad essere conosciuta ed apprezzata per i suoi deliziosi frutti, può essere una pianta ornamentale molto decorativa e di facile coltivazione.

Classificazione Botanica

Eukaryota
Plantae
Magnoliophyta
Liliopsida
Bromeliales
Bromeliaceae
Ananas

Caratteristiche

  • Caduche
  • Esterno
  • Frutto
  • Primavera
Pianta dell'Ananas

Tipologia Tipologia

La pianta dell’Ananas, a differenza di quanto si pensa, è bassa. Varia dai 50 cm al metro, ed è diffusamente coltivata nella fascia tropicale. L’ananas è una pianta sempreverde. Le sue foglie sono dure e appuntite, oltre che dotate lateralmente di spine.

Storia e Curiosità Storia e Curiosità

Il nome ananas, di origine araba, deriva dall’unione di due parole "ain" e "anas" e significa "occhio umano", forse perchè le scaglie esterne del frutto ricordano la forma di un occhio. L'ananas in alcune culture è simbolo di ospitalità; oggi, è usanza nelle tribù autoctone delle isole Hawaii donarlo ai giovani come simbolo di successo.

Terreno Terreno

La pianta dell'ananas cresce direttamente dal terreno con una forma a rosetta. L'infiorescenza si forma proprio al centro di questa rosetta, e dà origine al frutto. Necessita di terriccio fertile, sciolto e soprattutto ben drenato per evitare marciumi e ristagno.

Annata Annaffiatura

L'ananas è una pianta abbastanza esigente: richiede irrigazioni costanti durante tutto il periodo primaverile-estivo, ma bisogna far attenzione ai ristagni idrici. Durante il periodo autunno-invernale occorre diminuire le irrigazioni, ma senza farle mancare l'acqua, altrimenti la pianta potrebbe perdere il suo vigore.

Esposizione Esposizione

Predilige luoghi soleggiati per molte ore al giorno e riparati dai venti freddi. L'ananas ama il clima caldo-umido con temperature medie di circa di 30°C, mentre la pianta ornamentale può sopportare anche temperatura più basse (15 – 18°C).

Malattie e Parassiti Malattie e Parassiti

Non è una pianta facilmente soggetta a malattie e parassiti.

Vuoi avere informazioni sul PRODOTTO?

Ananas Mignon

L’Ananas Mignon è una varietà differente rispetto a quella...

Leggi tutto

Ananas

L’ananas è un frutto esotico e delizioso, che oltre al suo gusto dolce e dissetante...

Leggi tutto