Pianta del Mandarino

Il nome comune mandarino si può riferire tanto alla pianta quanto al suo frutto.Il mandarino è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rutacee. In Italia si coltiva principalmente in Sicilia e in Calabria. Un albero adulto può dare da 400 a 600 frutti all'anno.

Classificazione Botanica

Eukaryota
Plantae
Magnoliophyta
Magnoliopsida
Sapindales
Rutaceae
Citrus (reticulata)

Caratteristiche

  • Caduche
  • Esterno
  • Frutto
  • Primavera
Pianta del Mandarino

Tipologia Tipologia

Il mandarino è un arbusto poco più alto di due metri, in alcune varietà fino a quattro metri. Le foglie sono piccole e profumatissime. Il nome botanico della pianta del mandarino è Citrus nobilis. È una pianta robusta con chioma espansa, alta fino a 4,5 m. Le spine sono presenti soltanto sui succhioni. Le foglie hanno picciolo con alette sottili. I fiori sono piccoli, bianchi, profumati e singoli. Alcune varietà sono utilizzate anche a scopo ornamentale.

Storia e Curiosità Storia e Curiosità

È originario della Cina meridionale. Nel 1828, quando il frutto fece la sua comparsa nel Mar Mediterraneo, venne chiamato mandarino a causa della sua presunta origine cinese. In Cina le massime autorità erano appunto i "mandarini", perciò sembrò giusto dare lo stesso nome a questi nuovi frutti altrettanto nobili.

Terreno Terreno

l mandarino necessita di un terreno fresco, molto ben drenato e ricco; quindi si consiglia di aggiungere della sabbia, che permetta un corretto defluire dell’acqua, senza che si formino ristagni idrici, che possono causare lo sviluppo di marciumi.

Annata Annaffiatura

Le annaffiature devono essere regolari, soprattutto nel periodo estivo, in inverno saranno invece sporadiche solo quando il terreno risulta ben asciutto.

Esposizione Esposizione

La coltivazione dei mandarini avviene in zone a clima mite, con temperature invernali superiori allo zero, o caratterizzate da gelate brevi e di lieve entità.

Malattie e Parassiti Malattie e Parassiti

I germogli vengono spesso attaccati dagli afidi, soprattutto all’inizio ella primavera. In caso di coltivazione in condizioni scarsamente ventilate e molto calde, si sviluppano con facilità cocciniglie e acari, che rovinano il fogliame e possono causare una carenza di fiori e frutti.

Vuoi avere informazioni sul PRODOTTO?

Mandarino Tardivo di Ciaculli

Questo mandarino prende il nome dalla borgata Ciaculli di Palermo...

Leggi tutto

Mandarino generico

Il mandarino è un frutto invernale, prodotto della pianta Citrus Nobilis...

Leggi tutto