Zucchina Romanesca
Come suggerisce il nome, la zucchina romanesca è tipica del territorio laziale dove viene largamente coltivata e consumata. È facilissimo trovarla nelle ricette estive di questa regione.
Stagione: primavera
Tipologia: verdura
Caratteristiche
Nonostante il sapore delle zucchine sia molto simile tra le differenti varietà che si trovano in commercio, di quella romanesca possiamo dire che mantiene la polpa soda anche dopo la cottura, che è poco acquosa, dolce e ha un sapore piuttosto deciso.
Storia e Curiosità
Il nome scientifico della zucchina è Cucurbita Pepo e molti non sanno che questa pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa a cui appartengono anche i meloni. Nasce nel Centro America e viene esportata in Europa intorno al 1500, subito dopo la scoperta del Nuovo Continente. Possiamo trovare le zucchine romanesche durante tutto l’anno ma è in estate che esprimono il loro meglio.
Varietà
La zucchina romanesca la si riconosce per il colore verde chiaro striato e per la classica forma stellata, sono infatti molto evidenti le sfaccettature e gli spigoli. È facile trovarla in vendita con ancora il fiore attaccato anch'esso commestibile. Prova la nostra Ricetta
Per un pranzo sano e nutriente, il riso rappresenta un perfetto sostituto della pasta...