Semi di Canapa
I semi di canapa sono molto nutrienti e utili per la salute, ricchi di omega 3, vitamine del gruppo A, B C ed E, sali minerali, proteine e sostanze antinfiammatorie.
Stagione: estate
Tipologia: frutta-secca
Caratteristiche
I semi di canapa sono piccolini e color oro, con un filamento di clorofilla all’interno, il loro sapore è simile a quello dei semi di girasole.
Sono tra le migliori fonti di proteine, e sono molto digeribili. In cucina possono essere usati a crudo nelle insalate o cotti per preparare sfiziosi pesti oppure da aggiungere nei frullati per apportare minerali come magnesio, zinco e ferro.
Storia e Curiosità
La canapa è una pianta utilizzata da millenni sia in cucina che a scopo curativo. Attualmente i semi di canapa sono molto utilizzati per le loro proprietà nutrizionali. In Oriente i semi di canapa sono sempre stati utilizzati per la cura della salute, in particolare per le loro proprietà antinfiammatorie. In Occidente la varietà di canapa più diffusa è la Sativa.
Dopo Cristoforo Colombo, la pianta è stata esportata nelle Americhe, eppure sono state rinvenute tracce di Cannabis su alcune mummie in Perù risalenti al 100 d.C. In altri paesi come Siria, Nepal e India, si rintracciano usi relativi all'utilizzo come fumenti, per la meditazione. In Cina ne se rintraccia un uso a scopo terapeutico. I semi di canapa sono anche utilizzati nella cosmesi, il loro olio estratto a freddo ha proprietà lenitive e idratanti.
Varietà
Non esistono altre varietà. Prova la nostra Ricetta
I crackers ai semi sono un ottimo spuntino da preparare, sia per gli aperitivi che per accompagnare un pranzo veloce...