Pinoli
I pinoli sono dei semi molto diffusi in Italia e utilizzati spesso nelle ricette tradizionali, sia salate che dolci.
Stagione: primavera
Tipologia: frutta-secca
Caratteristiche
I pinoli, semi di forma ovale, allungata e di colore giallo chiaro, sono ricchi di fibre, vitamina B, C, D, E e K, magnesio, potassio e ferro.
Costituiscono un'ottima fonte di energia per l'organismo, ma non solo. Infatti hanno proprietà antiossidanti, favoriscono la circolazione, contengono l'acido pinoleico, una sostanza in grado di attenuare il senso di fame, e la luteina, utile per la vista.
Storia e Curiosità
I pinoli sono i semi del comune pino, chiamato Pinus pinea. Sin dall'antichità sono usati in cucina in tutto il mondo per arricchire piatti come insalate, dolci e salse (come il pesto alla genovese).
Forse non tutti conoscono i benefici e le proprietà di questi piccoli semi, tra cui favorire l'attività intestinale e aiutare, quindi, chi soffre di stipsi.
Le vitamine presenti nei pinoli, inoltre, combattono la stanchezza, i crampi, i dolori mestruali, rafforzano le ossa e il sistema immunitario.
Per la loro conservazione si consiglia di tenerli al riparo dalla luce oppure in frigo, dove si conservano per lungo tempo, fino a quattro mesi.
Varietà
Sostanzialmente esistono tre tipi di pinoli: quelli mediterranei (del Pinus pinea), dal colore chiaro; quelli cinesi (del Pinus Pumilia), dal colore giallo scuro e sapore un po' amaro; quelli pakistani, di forma più allungata, sapore dolce e più oleosi. Prova la nostra Ricetta
Il plumcake con pinoli e spinaci è un antipasto da servire durante il pranzo...