Patata Viola

Una varietà di patata antica e poco diffusa, caratterizzata dalla buccia e dalla polpa viola. Sono molto usate nell'alta cucina per il loro sapore e il loro effetto scenico. Posseggono straordinarie qualità nutrienti, sono infatti ricche di antiossidanti.

Stagione: estate

Tipologia: verdura

Patata Viola

Caratteristiche Caratteristiche

Specie antica e rara, le vitelotte contengono una maggiore quantità di antiossidanti rispetto ai mirtilli. Sia la buccia che la polpa sono di un intenso colore viola. Il loro ciclo di coltivazione è molto breve. E'una varietà primordiale, semiselvatica, le sue qualità sono nella resistenza alle malattie e alla siccità. Si raccolgono a fine estate e sono difficili da trovare: non vengono coltivate in larga misura e sopravvivono grazie alla produzione in orti familiari o di piccoli produttori.

Storia e Curiosità Storia e Curiosità

Le patate Viola nascono tra il Perù e il Cile, dove vengono coltivate da oltre 5000 anni. Furono importate in Europa nel 1500. In Italia, per ragioni climatiche, vegono coltivate quasi esclusivamente al meridione. Sono oggi molto coltivate in Francia.

Varietà Varietà

In Italia le patate viola Vitelotte sono coltivate quasi esclusivamente al sud, sulla Sila e sulle pendici del Gran Sasso, a causa della sua scarsa capacità riproduttiva questo tubero è coltivato in piccole partite in quasi tutta Europa.

Prova la nostra Ricetta

Ciambelle Dolci di Patate Rosse

Ciambelle Dolci di Patate Rosse

Ricetta locale, preparata, come vuole la tradizione, durante la Sagra...

Leggi tutto