Oliva generica
Le olive sono molto usate nella nostra alimentazione, sia verdi che nere, poiché hanno numerosi effetti benefici per l'intero organismo.
Stagione: autunno
Tipologia: verdura
Caratteristiche
L'oliva ha una forma ovale divisa in tre parti (partendo dalla più esterna fino all'interna abbiamo l'epicarpo, il mesocarpo e l'endocarpo) e una grandezza che varia a seconda che sia selvatica o domestica. Non tutti sanno che le olive favoriscono l'appetito e la digestione e che l'olio extravergine dovrebbe essere sostituito a quello di semi nei condimenti.
Storia e Curiosità
Sappiamo che la coltivazione e la diffusione degli ulivi avvenne nell'antichità e funge da collante per ricostruire la storia di molte civiltà del Mediterraneo. Greci e Romani facevano un uso davvero importante di olio d'oliva, tanto che veniva usato dagli atleti per riscaldare i muscoli, ma anche dalle donne come cosmetico. Tra le proprietà delle olive ricordiamo quelle antiossidanti e antinfiammatorie. Inoltre contengono vitamina A, B, E, sali minerali, fibre di cui ne beneficia il sistema muscolare, respiratorio e cardiovascolare.
Varietà
Alcune delle più diffuse varietà di olive sono: l'ascolana tenera, la bella di Cerignola, la S. Caterina, la kalamata, la taggiasca, la nocellara del Belice, l'itrana, la giarraffa, la cucco, la cassanese, la carolea e la nera di Gaeta. Prova la nostra Ricetta
Con datterini, olive taggiasche e mandorle: particolare, ma facile da preparare...