Melanzana Lunga
Nera o viola scuro, ha una forma allungata, una polpa bianca e si conserve piuttosto a lungo dopo la raccolta.
Stagione: estate
Tipologia: verdura
Caratteristiche
La forma è più o meno allungata, va dai 10 ai 30 cm di lunghezza e dai 5 ai 9 di larghezza: le dimensioni cambiano in base alle diverse varietà. Il colore può andare dal viola al nero. Il calice è di colore verde e presenta generalmente le spine. La lucentezza del frutto è sinonimo di freschezza.
Storia e Curiosità
La sua forma allungata si adatta bene ad essere tagliata a fette e avvolta su se stesse senza rompersi: è, per esempio, utile per la preparazione di involtini. Resiste bene anche alle alte temperature (ottima fritta) ed è spesso usata per le conserve sott’olio. La melanzana ha importanti proprietà benefiche, infatti è comunemente chiamata “frutto della salute".
Varietà
Al di là della varietà "mezza lunga", comunemente presente in tutta Italia, esistono varietà particolari di colore differente. Le cultivar più note, di colore violaceo sono: Ichiban, Little Fingers, Pingtung Long e Tycoon. Le varietà di colore verde sono: Thai Long Green e Louisiana Long Green. Di colore bianco, la Dourga. Prova la nostra Ricetta
La ricetta, inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani, è di dubbia origine...