Fungo Porcino
Il Porcino è certamente il fungo più popolare nella tradizione della cucina italiana. Appartiene alla famiglia di funghi Boletus.
Stagione: autunno
Tipologia: verdura
Caratteristiche
Il cappello del Porcino è emisferico da giovane, spesso, carnoso, col margine chiuso sul gambo, poi spianato e infine con i lobi rialzati; la carne prima soda, poi molle, bianca. Le spore sono Brunastre oppure oliva. Il gambo è Robusto carnoso, prima tozzo poi slanciato, spesso ingrossato alla base, prima chiaro poi assume le tonalità del cappello.
Storia e Curiosità
Il Porcino si trova nei sottoboschi di querce e di castagne e in zone dove la flora principale è costituita da abeti e faggi. Vive in simbiosi con le radici degli alberi, pertanto, la sua coltivazione deve essere effettuata ricreando le condizioni ideali tra sottobosco, substrato del terreno e condizioni climatiche. Gli antichi Romani chiamavano questi funghi Suillus per il loro aspetto tozzo e massiccio. Possono trovarsi esemplari di peso superiore a uno o due chilogrammi.
Varietà
Oltre al classico Boletus edulis esistono altre varietà di funghi porcini come il porcino nero, il porcino elegante, il porcino giallo, il porcino d'estate, il porcino bovino, il boleto lurido, il porcino granuloso, il porcino bruno, il porcinello, il porcinello rosso, il porcino rosso, il boleto regale. Prova la nostra Ricetta
I funghi ripieni al forno si presentano in tavola con un aspetto invitante e gradevole...