Duroni neri di Vignola
I duroni neri di Vignola sono una varietà di ciliegie originarie dell'Emilia-Romagna, in particolare della zona tra Modena e Bologna.
Stagione: estate
Tipologia: frutta
Caratteristiche
I duroni di Vignola sono molto grandi, di colore rosso scuro come la polpa, che è abbastanza croccante e dolce. Maturano per tutto il mese di Giugno e la pianta può raggiungere un'altezza di 150/180 cm circa. Queste ciliegie sono particolarmente lucide e ciò si deve alla poca luce solare che incide sulla colorazione lbrillante, tanto che non sono necessari trattamenti.
Storia e Curiosità
La ciliegia di Vignola ha origini molto antiche, infatti era già presente a metà Ottocento. Le condizioni climatiche del territorio romagnolo hanno permesso alla pianta di svilupparsi, divenendo una delle varietà più importanti non solo a livello locale, ma nazionale. L'affermazione e la produzione di queste ciliegie sono dovute anche ai coltivatori che tramandano ai figli le tecniche agricole e di raccolta del prodotto. Nel 2012 hanno ricevuto la denominazione IGP.
Varietà
Le varietà sono tre: durone nero I (seconda settimana di giugno), durone nero II (terza settimana di giugno) e durone nero III (prima settimana di luglio). Prova la nostra Ricetta
La cheesecake alle ciliegie è una delle torte più deliziose e popolari...