Cornelio. Il Peperone Dolce italiano
Cornelio ha la caratteristica forma allungata che ricorda un corno, con colori intensi rossi e gialli e striature a volte più scure e una polpa soda, dolce, croccante e con pochi semi.
Stagione: autunno
Tipologia: verdura
Caratteristiche
Cornelio ti invita alla sfida provando a mangiarlo crudo con tutta la buccia per scoprire la sua digeribilità. Per questo piace a tutti ed in più è estremamente versatile in cucina: si esalta nelle preparazioni a crudo ed è ottimo ripieno al forno, in padella o per in primi piatti, contorni e come ingrediente per sughi e salse.
Storia e Curiosità
Appartenente alla famiglia delle Solanacee, fu importato in Europa nella seconda metà del ‘ 500, è simbolo della cucina mediterranea e ne esistono molte varietà, fra cui il peperone Corno di Toro. Ultimamente svilito perchè spesso mescolato ad altre varietà importate, il Corno di Toro ha riacquistato distintività e personalità grazie a Valfrutta che ha selezionato le migliori varietà coltivandolo nei più vocati areali della Sicilia con tecniche rispettose dell’ambiente e con il controllo in ogni fase della filiera ai fini della tracciabilità dal campo alla tavola.
Varietà
Non esistono varietà Prova la nostra Ricetta
Una ricetta della tradizione merita il miglior peperone, il Cornelio. La ricetta è gustosissima, grazie al peperone Cornelio dal suo inconfondibile gusto dolce e croccante.