Ciliegie Ferrovia
La ciliegia ferrovia è una specie molto diffusa in Italia, soprattutto in Puglia e sono abbastanza grandi, a punta, con un peduncolo lungo.
Stagione: estate
Tipologia: frutta
Caratteristiche
Le ciliegie ferrovia hanno un picciolo lungo, sono abbastanza grandi, con una forma che termina a punta e la buccia di un rosso intenso. La polpa è soda, di colore rosato e il sapore è intenso. È possibile conservarla fresca per diversi giorni e la qualità più prelibata si trova a Turi (Ba). Data la forte produzione, in Puglia si svolgono numerose sagre dedicate a questo frutto.
Sono ricche di vitamina A e C, proteggono la vista e sono ottime per le difese immunitarie. Contengono anche acido folico, calcio, potassio, magnesio e fosforo.
Storia e Curiosità
Uno dei primi alberi di ciliegio fu piantato nel 1935 circa vicino a un casello ferroviario in un paesino della provincia di Bari. Gli abitanti lo chiamavano "Ferrovì" data la vicinanza ai binari del treno che passava da lì. Da qui la coltivazione si diffuse nei due centri principali pugliesi, territorio d'elezione delle ciliegie ferrovia: Turi e Conversano. Il nome affonda le sue radici anche nella caratteristica stessa del frutto, ovvero l'estrema resistenza al trasporto, che a quei tempi veniva effettuato solo su rotaia.
Varietà
La varietà più rinomata è la "Ferrovia di Turi", a sud-est di Bari Prova la nostra Ricetta
La cheesecake alle ciliegie è una delle torte più deliziose e popolari...